welcome to Iamawebmaster.com

professionista Joomla!


design e sviluppo di siti web professionali

Sono Claudio Rosselli e sono un webmaster freelance dal 2008. Mi occupo di sviluppo e progettazione di siti web e di grafica professionale.

Sono specializzato in Joomla! e tra le principali attività che svolgo ci sono il restyling di vecchi siti web e la loro migrazione dalle versioni più obsolete alla più recente release del CMS.

Questo blog è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di Joomla! nonché alle piccole, medie e grandi aziende che desiderano avere una vetrina sul web utilizzando questo CMS per la realizzazione del proprio portale.


Nella realizzazione del tuo sito non mi limiterò a fornirti il prodotto finito ma ti offrirò un servizio di consulenza per farti acquisire le necessarie competenze di base per gestire la tua attività online, per progetti semplici o complessi, in piena autonomia e in maniera professionale.

Cosa è Joomla!

Nato nel 2005, Joomla! è uno dei più noti tra i CMS (Content Manager System) in circolazione,  rilasciato sotto licenza Open Source.

Grazie alla licenza GNU GPL Joomla! può essere scaricato, utilizzato e modificato liberamente e chiunque, nel rispetto della suddetta licenza, può usufruire del prodotto e agire sul suo codice in modo da adattarlo alle proprie esigenze; inoltre, si tratta non soltanto di un prodotto open source ma anche di un applicazione gratuita per il cui utilizzo non è previsto nessun costo aggiuntivo.

Perché Joomla!

Joomla! fornisce strumenti sofisticati, ma al contempo affidabili e semplici da utilizzare per la vostra attività online. Offre diverse opportunità per il tuo business e mette a disposizione strumenti capaci di supportare un’attività in rete senza la necessità di particolari competenze e di forti investimenti sul campo. É semplice da installare e da amministrare ed è affidabile. Inoltre, con l’ultima release è GDPR compliance e consente di gestire efficacemente le richieste legate alla privacy degli utenti.

Joomla! è uno strumento con grandi potenzialità che vi permetterà di realizzare e pubblicare siti Internet dinamici, in maniera semplice e veloce.

La sicurezza prima di tutto

Come per tutti i software open source di successo la forza di Joomla! è la sicurezza.

La sicurezza di un sito dipende, nella maggior parte dei casi, da versioni obsolete e dalle 3rd-Party Extensions. Una singola estensione che presenti una vulnerabilità è un pericolosissimo punto di accesso all'intero sito.

Per ragioni di sicurezza è importante mantenere costantemente aggiornate le estensioni che abbiamo installato sul nostro sito (disinstallando quelle non più in uso) cosi come è importante e necessario mantenere sempre aggiornata la versione di Joomla!.

Inoltre il Security Strike Team di Joomla! rilascia costantemente patch e aggiornamenti.

I vantaggi di Joomla!

Esistono molti CMS open source in rete ma io ho scelto Joomla! perché:

  • scalabile, affidabile e sicuro
  • usability e friendly
  • gestione dei contenuti intuitiva
  • ACL avanzata per utenti e controllo permessi/accessi
  • multilingua nativo, etc.