welcome to Iamawebmaster.com

professionista Joomla!


design e sviluppo di siti web professionali

Sono Claudio Rosselli e sono un webmaster freelance dal 2008. Mi occupo di sviluppo e progettazione di siti web e di grafica professionale.

Sono specializzato in Joomla! e tra le principali attività che svolgo ci sono il restyling di vecchi siti web e la loro migrazione dalle versioni più obsolete alla più recente release del CMS.

Questo blog è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di Joomla! nonché alle piccole, medie e grandi aziende che desiderano avere una vetrina sul web utilizzando questo CMS per la realizzazione del proprio portale.


Nella realizzazione del tuo sito non mi limiterò a fornirti il prodotto finito ma ti offrirò un servizio di consulenza per farti acquisire le necessarie competenze di base per gestire la tua attività online, per progetti semplici o complessi, in piena autonomia e in maniera professionale.

Cosa è Joomla!

Nato nel 2005, Joomla! è uno dei più noti tra i CMS (Content Manager System) in circolazione,  rilasciato sotto licenza Open Source.

Grazie alla licenza GNU GPL Joomla! può essere scaricato, utilizzato e modificato liberamente e chiunque, nel rispetto della suddetta licenza, può usufruire del prodotto e agire sul suo codice in modo da adattarlo alle proprie esigenze; inoltre, si tratta non soltanto di un prodotto open source ma anche di un applicazione gratuita per il cui utilizzo non è previsto nessun costo aggiuntivo.

Perché Joomla!

Joomla! fornisce strumenti sofisticati, ma al contempo affidabili e semplici da utilizzare per la vostra attività online. Offre diverse opportunità per il tuo business e mette a disposizione strumenti capaci di supportare un’attività in rete senza la necessità di particolari competenze e di forti investimenti sul campo. É semplice da installare e da amministrare ed è affidabile. Inoltre, con l’ultima release è GDPR compliance e consente di gestire efficacemente le richieste legate alla privacy degli utenti.

Joomla! è uno strumento con grandi potenzialità che vi permetterà di realizzare e pubblicare siti Internet dinamici, in maniera semplice e veloce.

La sicurezza prima di tutto

Come per tutti i software open source di successo la forza di Joomla! è la sicurezza.

La sicurezza di un sito dipende, nella maggior parte dei casi, da versioni obsolete e dalle 3rd-Party Extensions. Una singola estensione che presenti una vulnerabilità è un pericolosissimo punto di accesso all'intero sito.

Per ragioni di sicurezza è importante mantenere costantemente aggiornate le estensioni che abbiamo installato sul nostro sito (disinstallando quelle non più in uso) cosi come è importante e necessario mantenere sempre aggiornata la versione di Joomla!.

Inoltre il Security Strike Team di Joomla! rilascia costantemente patch e aggiornamenti.

I vantaggi di Joomla!

Esistono molti CMS open source in rete ma io ho scelto Joomla! perché:

  • scalabile, affidabile e sicuro
  • usability e friendly
  • gestione dei contenuti intuitiva
  • ACL avanzata per utenti e controllo permessi/accessi
  • multilingua nativo, etc.

web tutorial

Joomla! 4 Relese Updates

Joomla! 4 Relese Updates - Update Checker

Aggiornare la versione di Joomla. Come effettuare il pre-Update Checker del vostro sito web Joomla! 3.x.
video tutorial

Realizzare la Home Page come da Quickstart

Il template di Joomla! conforme alle Linee Guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione.
video tutorial

XAMPP - Installa Joomla! con il modello ItaliaPA.

Il nuovo modello di sito scolastico della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web. Come installare in locale il pacchetto Joomla! con il template ItaliaPA.
video tutorial

Come utilizzare la dashboard GDPR di Joomla!?

Ottenere il consenso dell'utente durante la registrazione e gestire le richieste di dati dagli utenti del vostro sito web.
video tutorial